SVILUPPIAMO PROGETTI

Progetto ” La Casa del SOLE”

Nel

Progetto Pediatria Onco-ematologica

Nel

Progetto “Insieme per la VITA”

Nel 1995, allo scopo di rispondere alle sempre crescenti necessità di adeguare il Reparto di Ematologia agli standard previsti dalle nuove terapie e cure in campo ematologico, si attivano una serie di iniziative denominate “Bergamaschi…Insieme per la Vita” promosse allo scopo di finanziare il progetto

La risposta dei Bergamaschi non si fa aspettare e nel settembre 1996 si avvia l
a prima fase del progetto che prevede lo spostamento di tutti i laboratori e macchinari, presenti  al 2°piano del paglione, nel piano seminterrato con conseguente ampliamento dei Laboratorio PAOLO BELLI già realizzao negli anni precedenti. La prima fase è stata inaugurata nel febbraio 1997 con unvestimento di 400milioni delle vecchie Lire (pari Euro 206.583).

Dal 5 aprile 1997 parte la seconda fase del progetto con la ristrutturazione del Reparto di Ematologia e la realizzazione di un Reparto Sterile dotato di 11 Camere Sterili per i trapianti di midollo osseo. L’impatto di questo Progetto sarà ben presto evidente in quanto consentirà a numerose famiglie bergamasche di evitare onerose migrazioni verso altri Centri di Alta Specializzazione cui erano costrette prima della sua realizzazione.

Valore complessivo Progetto Euro 850.048=.

Progetto MEDEVEC

Nel maggio 1994, il sig. B. Zanin dell’organizzazione Emmaus International lancia un appello via Radio dalla Bosnia per portare in Italia alcuni bambini ammalati di Leucemia. I bambini ricoverati presso l’Ospedale di Tuzla non possono più essere curati, a causa della guerra e della mancanza di farmaci. L’appello viene intercettato da un nostro socio che subito si attiva contattando l’associazione e comunicando quanto recepito nel messaggio. L’associazione si riunisce e delibera di rispondere all’appello impegnandosi, sin dai primi istanti, ad avviare la complessa procedura necessaria per portare in Italia i quattro piccoli pazienti con i loro genitori.  Dopo aver constatato tramite primari di Ematologia e Pediatria, nonchè presso la Direzione degli Ospedali Riuniti di Bergamo la disponibilità ad accoglierli per le cure necessarie,  la nostra Associazione si è impegna a fornire ai familiari accompagnatori l’assistenza, l’ascolto e l’accompagnamento necessario.

Nasce così il “Progetto Medevec” attraverso il quale è stato possibile portare in Italia 4 famiglie bosniache, ogniuna delle quali con un piccolo paziente affetto da leucemia e consentirne le cure necessarie e l’assistenza necessarie fino alla completa autonomia delle stesse.

Progetto Laboratorio PAOLO BELLI

Nell’anno 1993 emerge la necessità di realizzare un laboratorio che sia di supporto alle sempre crescenti necessità del Dipartimento di Ematologia. L’associazione accoglie con entusiasmo la proposta e già nei primi mesi del 1993 ne delibera la costruzione. Ben presto si delinea il progetto che prevede la realizzazione di un Laboratorio interamente dedicato alla diagnostica molecolare delle malattie del sangue  in grado di supportare le necessità del Dipartimento di Ematologia.

Il laboratorio prenderà il nome di “Laboratorio Paolo Belli” e troverà la sua collocazione nei locali seminterrati sottostanti il dipartimento di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

In pochi mesi si provvede alle realizzazioni muraie, all’adattamento degli impianti e all’inserimento degli arredi e dei macchinari.

Il Progetto si conclude nei primi mesi del 1994 e viene inaugurato l’11 febbraio 1994 data che coincide con il 2° compleanno associativo. In seguito nel contesto dell’iniziativa “Bergamaschi …Insieme per la vita” il laboratorio Paolo Belli verrà ampliato inglobando i laboratori presenti all’interno del Reparto di Ematologia che lasceranno il posto alla realizzazione del Reparto Trapianti di Midollo Osseo.

Valore complessivo fasi pogetto Euro 522.530=.

Progetto Arco-Iris Bolivia

Il “Progetto Bolivia” nasce nell’anno 1993 con l’attribuzione della borsa di studio “Monica Locatelli a.m.”, ad un giovane medico boliviano, il Dr. Riccardo Amarù. La borsa di studio, finalizzata ad approfondire la formazione nel campo dell’ematologia e biologia molecolare, ha messo in luce le qualità scientifiche ed umane del Dr. Amarù costruendo i presupposti per una collaborazione che si amplierà e rafforzerà nel tempo.
Il “Progetto Bolivia” si è poi consolidato consentendo negli anno successivi
–  la formazione di giovani medici ed infermieri cha hanno potuto specializzarsi a stretto contatto con il personale medico e infermieristico dei nostri ospedali, apprendendo le buone pratiche e le tecnologie più avanzate per poi esportarle o adeguarle nel paese d’origine trasmettendo a loro volta le professionalità acquisite;
– l’invio di strumentazione per la diagnosi e la cura;
– il sostentamento nella realizzazione di un Reparto in cui eseguire le cure;
– l’adozione di pazienti per il sostentamento nel periodo della cura.

Investimenti Progetto Bolivia  pari a  Euro  224.186=.

Progetto aaa

aaa